Disfida Matematica 2008

Soluzione del problema 21



21.
Il poker ineffabile.    Innanzitutto osserviamo che, se un'entità si sposta da un posto $ A$ ad un posto adiacente $ B$ e l'entità in $ B$ si sposta in $ C$, il posto adiacente a $ B$ diverso da $ A$, allora quella che si trova in $ C$ dovrà spostarsi nel posto successivo $ D$ e così via, dunque si otterrebbe la configurazione iniziale a meno di una rotazione. Bisogna quindi contare in quanti modi le entità possono scambiarsi a coppie, ovvero determinare il numero di modi per scegliere un certo numero di coppie disgiunte (almeno una); è facile vedere che in questo caso non si ottengono delle configurazioni uguali a meno di una rotazione.
Sia $ x_n$ il numero di modi per scegliere un certo numero di coppie disgiunte (almeno una) in un "cerchio" di $ n$ entità (ovvero nel caso del problema) e $ y_n$ la stessa cosa però in una "striscia" di $ n$ entità (senza quindi che le due agli estremi siano vicine tra loro). Allora considerando un cerchio di $ n+1$ entità si può prenderne una e distinguere due casi: Quindi abbiamo trovato che $ x_{n+1}=y_n+2(y_{n-1}+1)$.

Ora, considerando una striscia di $ n+1$ entità, quella che si trova a uno dei due estremi può o non far parte di nessuna coppia, e quindi ci sono $ y_n$ casi per scambiare le entità rimanenti, oppure può far parte di una coppia, e allora le entità rimanenti possono scambiarsi in $ y_{n-1}$ modi, con l'aggiunta di uno poiché possono anche non scambiarsi. In totale ci sono quindi $ y_n+y_{n-1}+1$ casi.

Quindi abbiamo trovato le seguenti due relazioni:

$\displaystyle \left\{ \begin{array}{ll}
x_{n+1}=y_n+2(y_{n-1}+1) \\
y_{n+1}=y_n+y_{n-1}+1
\end{array} \right. $

A questo punto è sufficiente osservare che $ y_2=1$, ovvero c'è un solo modo per scambiare almeno una coppia di entità se queste sono due, mentre $ y_3=2$, perché se le tre entità sono in fila possono scambiarsi solo in due modi. Quindi $ y_4=y_3+y_2+1=4$ e così via, calcolando attraverso la relazione $ y_{n+1}=y_n+y_{n-1}+1$ tutti i valori della successione $ y_i$ fino a $ y_9$:

$\displaystyle y_5$ $\displaystyle =$ $\displaystyle 7$  
$\displaystyle y_6$ $\displaystyle =$ $\displaystyle 12$  
$\displaystyle y_7$ $\displaystyle =$ $\displaystyle 20$  
$\displaystyle y_8$ $\displaystyle =$ $\displaystyle 33$  
$\displaystyle y_9$ $\displaystyle =$ $\displaystyle 54$  

Ora, dato che $ x_{n+1}=y_n+2(y_{n-1}+1)$, troviamo che $ x_{10}=122$, che è la soluzione del problema. Quindi la risposta è \fbox{0122}.

È inoltre possibile scrivere per $ x_n$ una formula chiusa, dimostrabile anche per induzione, utilizzando la teoria delle equazioni alle differenze:

$\displaystyle x_n = \left( \frac{1+\sqrt{5}}{2} \right) ^n + \left( \frac{1-\sqrt{5}}{2} \right) ^n -1 $

che per $ n=10$ dà proprio come risultato $ 122$.





Disfida Matematica 2008-03-26