Disfida Matematica 2006

Soluzione del problema 15



15.
L'equazione.     Se $ \phantom{,}\! p$ è un primo che divide $ \phantom{,}\! x$ ( $ \phantom{,}\! x$ è una soluzione intera della equazione), si ha che $ \phantom{,}\! p$ divide i primi due termini dell'equazione, e quindi deve dividere $ \phantom{,}\! 3$ (il terzo termine). Gli unici valori possibili per $ \phantom{,}\! x$ sono dunque $ \phantom{,}\! -3,-1,1,3$ , dopo aver escluso anche le potenze di $ \phantom{,}\! 3$ per la stessa ragione.

A questo punto si potrebbe gia procedere per tentativi provando a sostituire a $ \phantom{,}\! x$ ciascuno di questi quattro valori; in alternativa si può restringere ulteriormente il campo procedendo come segue. Riducendo l'equazione modulo $ \phantom{,}\! 10$ si ottiene

$\displaystyle x^9 + 3 = 0$   mod $\displaystyle 10$ (1)

dove il termine di grado $ \phantom{,}\! 1$ in $ \phantom{,}\! x$ non è presente perché il testo specifica che il coefficiente sconosciuto è multiplo di $ \phantom{,}\! 10$ e quindi congruo a $ \phantom{,}\! 0$ modulo $ \phantom{,}\! 10$ . Ora è necessario sfruttare una versione del piccolo teorema di Fermat che asserisce che $ \phantom{,}\! x^k = 1 $mod $ \phantom{,}\! n$ se $ \phantom{,}\! k = \varphi(n)$ e $ \phantom{,}\! x$ è primo con $ \phantom{,}\! n$ ; $ \varphi(n)$ è la funzione di Eulero, che conta il numero di interi positivi minori di $ \phantom{,}\! n$ che sono primi con $ \phantom{,}\! n$ . Per numeri $ \phantom{,}\! n = pq$ con $ \phantom{,}\! p$ e $ \phantom{,}\! q$ primi la funzione $ \phantom{,}\! \varphi$ può essere esplicitata come $ \phantom{,}\! \varphi(pq) = (p-1)(q-1)$ e quindi $ \varphi(10) = 1 \cdot 4 = 4$ . Nel caso specifico $ \phantom{,}\! n=10$ si può anche elencare agevolmente tutti i numeri minori di $ \phantom{,}\! 10$ e primi con $ \phantom{,}\! 10$ : $ \{1,3,7,9\}$ , che sono proprio i valori di $ \phantom{,}\! x$ (considerati modulo $ \phantom{,}\! 10$ ) che sono stati isolati in precedenza.

Il piccolo teorema di Fermat quindi implica che (lavorando sempre modulo $ \phantom{,}\! 10$ ): $ x^9 = x (x^4)^2 = x$ , da cui si ricava $ x = -3$   mod $ \phantom{,}\! 10$ o equivalentemente $ x = 10k - 3$ per un qualche $ \phantom{,}\! k$ intero (positivo, negativo o nullo).

L'unico valore di $ \phantom{,}\! k$ compatibile con le possibili scelte di $ \phantom{,}\! x$ viste all'inizio è $ \phantom{,}\! k=0$ , ovvero $ \phantom{,}\! x = -3$ . Indicando con $ \phantom{,}\! a$ il coefficiente incognito, la sostituzione $ \phantom{,}\! x = -3$ porta a

$\displaystyle -3(3^8) + 3\cdot a + 3 = 0$ (2)

e semplificando per $ \phantom{,}\! 3$ otteniamo

$\displaystyle a = 3^8 - 1 = 6560
$

La risposta è dunque \fbox{6560} .




DMF Web 2006-03-30